Procedura per la prenotazione delle Attività di Orientamento

Procedura per la prenotazione delle Attività di Orientamento Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) Università del Piemonte Orientale

Tutte le attività di Orientamento proposte dal DISIT per l’anno accademico 2019/2020 si possono consultare tramite il sito del Dipartimento (www.disit.uniupo.it) nella sezione “Servizi-Iniziative per Scuole e Famiglie” oppure cliccando il seguente link:

https://orienta.dir.uniupo.it/course/view.php?id=94

Per visualizzare la descrizione di ogni singola attività selezionare “Catalogo iniziative DISIT anno 2019/2020”. Una volta scelta l’attività di interesse (ad Alessandria oppure a Vercelli), occorre fare il login sulla piattaforma (pulsante in alto a destra) e poi basta cliccare sul nome dell’attività desiderata e, nella pagina che appare in seguito dove sono riportati il luogo, date e orari dell’attività stessa, basta cliccare su "Prenota"/“Reserve”.

Le attività di laboratorio prevedono un numero limitato di partecipanti per garantire il corretto svolgimento dell'attività stessa. Ogni Istituto ha facoltà di scegliere al massimo una attività di laboratorio da far seguire all'intera classe oppure è possibile suddividere la classe in più gruppi di studenti, che possono quindi seguire attività diverse.

Da quest’anno questo sistema di prenotazione è in fase sperimentale e chiediamo che siano direttamente gli studenti a prenotarsi in modo che le persone che usufruiscono delle attività vengono già riconosciute all’accesso. Nella prenotazione è OBBLIGATORIO usare campo "note" per indicare se chi sta effettuando la prenotazione è docente o studente, l'istituto, la classe di appartenenza e (nel caso di studente) il docente di riferimento (nome, cognome e indirizzo email).

Chiediamo ai docenti di interfacciarsi con gli studenti in modo che possano effettuare la prenotazione direttamente sul sito. Al fine di agevolare la prenotazione anche da parte degli studenti, dal sito è possibile prenotarsi usando account Google e anche Facebook.

Una volta che il docente di riferimento dell'istituto ha avuto conferma della della prenotazione via email, occorre compilare i moduli qui di seguito. Il foglio elettronico con l'elenco dei studenti verrà creato in automatico e lo forniremo al docente di riferimento per controllo/integrazione/correzione.

Successivamente, sarà a cura del docente l’invio dei seguenti allegati:


In caso di ASL

  1. il Patto Formativo per gli Studenti che potrà essere:

  1. individuale per numero studenti inferiore o uguale a 5 (Allegato 2) oppure

  2. collettivo se il numero di studenti è oltre le 5 unità (Allegato 3)


In TUTTI gli altri casi

  1. L’elenco degli studenti in formato excel compilato usando il file che vi invieremo (in linea indicativa, il file avrà il formato specificato nell'allegato 1);

  2. Lettera di Richiesta di Partecipazione (Allegato 4)

Nel caso in cui non esista già una Convenzione UPO – IIS contattare la Dott.ssa Michela Gobbi prima dell’inizio dell’attività (michela.gobbi@uniupo.it).

Gli allegati, compilati in ogni loro parte e sottoscritti dal legale rappresentante dell’Istituto Scolastico devono essere e inviati alla Dott.ssa Michela Gobbi (michela.gobbi@uniupo.it).

Last modified: Monday, 11 November 2019, 11:05 AM