Informazioni ed esempi delle attività svolte dagli studenti laureati in Informatica

Laboratorio in cui verrà affrontata la configurazione dell'ambiente di sviluppo per ROS (Robot Operating System) e verrà realizzato un semplice progetto che illustra l'interfacciamento fra Raspberry Pi e Arduino.

L’obiettivo di questo laboratorio, rivolto a studenti del corso di laurea in informatica che si preparano per svolgere lo stage,  è d’aiutarli ad attrezzarsi in concreto, per inserirsi in modo più adeguato nel mondo professionale, in coerenza con gli studi e le specializzazioni che caratterizzano il loro corso di laurea.

Si tratta quindi di una forma d’accompagnamento e di preparazione allo stage, che può orientare i giovani studenti a scelte professionali e a impegni soggettivi più focalizzati, per essere autori del proprio futuro professionale.

Il corso articolato in 10 incontri permette di maturare (se la frequenza è assidua) 1 CFU da conteggiare nel monte ore dei CFU per lo stage.

Alcuni "soft skills" che si intendono "allenare" attraverso questo laboratorio sono: 

a. Personal assessement,

b. Teamwork,

c. Public speaking,

d. Leadership

inoltre si parlerà di Industria 4.0

Questo corso raccoglie materiale e discussioni utili per gli studenti che partecipano alle Olimpiadi dell'Informatica o in generale appassionati di programmazione.

Documentazione su corsi di introduzione alla programmazione per scuole superiori (Scratch, Python,..)